Azienda agricola Mulino dei Bianchi, una storia lunga 700 anni
Azienda Agricola Mulino dei Bianchi:
L’azienda si sviluppa nelle campagne a ridosso della città di Gubbio. Il Mulino dei Bianchi, da cui trae il nome la nostra azienda agricola, era un antico mulino ad acqua che sfruttava la forza dell’adiacente torrente Saonda e del quale si hanno testimonianze storiche documentate risalenti al 1377. (A sinistra immagine del documento originale, archivio storico di Gubbio)
Nei secoli la vocazione agricola è rimasta immutata e nell’ultimo decennio, ispirati da questo nostro passato, siamo tornati a trasformare i cereali da noi coltivati, quali orzo, mais, grano, avena ed altri, con l’idea di deliziare i palati, conferendo a queste materie prime la forma di birra
Scopri le Aziende Agricole di Gubbio: Tradizione e Innovazione
Gubbio, città umbra ricca di storia e tradizioni, è anche un vivace centro dell’agricoltura italiana, dove la passione per la terra si fonde con l’innovazione tecnologica per dare vita a prodotti agroalimentari di eccellente qualità. Le aziende agricole di Gubbio rappresentano un modello virtuoso di come la valorizzazione del territorio possa andare di pari passo con lo sviluppo sostenibile e l’introduzione di metodi innovativi nella coltivazione e nella produzione agroalimentare. Queste realtà, spesso gestite da famiglie che tramandano il mestiere da generazioni, sono custodi di un sapere antico che si rinnova, in grado di offrire esperienze uniche ai visitatori attraverso agriturismi e degustazioni che esaltano i sapori autentici del territorio eugubino. L’impegno nel preservare l’integrità del paesaggio agrario di Gubbio, insieme alla dedizione per la qualità e l’eccellenza dei prodotti, fanno delle aziende agricole locali dei veri e propri ambasciatori del gusto italiano.